RTB ABS con encoder assoluto MODIFICA ITALIANO
Pubblicato il: 06 10월 2022

Grazie all’apporto dell’ufficio tecnico, UNITEC ha definito la versione RTB ABS, il cuscinetto radio-assiale a rulli cilindrici con encoder induttivo assoluto integrato. Si tratta di una soluzione standardizzata con processori di nuova generazione, elevate prestazioni e design che ne facilita il montaggio. Di seguito le sue principali caratteristiche:
- posizione assoluta acquisibile in tempo reale.
- risoluzione fino a 25bit
- disponibile con interfacce: CLiQ, SSI, BiSS/C, Fanuc (EnDat 2.2)
- testina di lettura con elettronica integrata
- dimensioni disponibili da foro 150 a 460mm.
Questa nuova versione è particolarmente adatta all’impiego nelle tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio e nel supporto testa di fresatrici e alesatrici, grazie all’elevata rigidezza assiale e alla capacità di sopportare elevate coppie di ribaltamento.
I cuscinetti della serie RTB sono costituiti da un anello interno sagomato (profilo ad L), integrato con una ralla di chiusura, da un anello esterno, da due gabbie assiali a rulli e da un pieno riempimento radiale a rulli. I valori delle capacità di carico assiali e radiali sono stati calcolati secondo le norme UNI ISO 76 e UNI ISO 281.
Il cuscinetto RTB ABS si inserisce nella gamma di cuscinetti UNITEC RTB, che comprende le serie: RTB, cuscinetti assiali-radiali a rulli, per tavole di indexaggio. L’elevata rigidezza assiale e la capacita di sopportare elevate coppie di ribaltamento rende il cuscinetto UNITEC serie RTB particolarmente adatto all’impiego nelle tavole rotanti, di posizionamento, indexaggio e per supporti di teste di fresatrici/alesatrici. RTB AMS, cuscinetti assiali-radiali a rulli, con encoder induttivo integrato. I cuscinetti UNITEC tipo RTB AMS con sistema di misura angolare integrato sono cuscinetti combinati assiali radiali a doppio effetto studiati per il supporto di tavole rotanti e teste di mandrini per macchine utensili.
Le versioni RTB-AMS, disponibili da foro 150 mm, integrano il sistema di misura angolare di precisione AMOSIN che adotta un sistema induttivo il quale non viene influenzato dalla presenza di campi magnetici e dalle impurità e fluidi che si possono interporre tra la testina di lettura e la scala graduata. La possibilità di poter scegliere tra due livelli di precisione della scala e l’utilizzo di una o due testine fa sì che si possa personalizzare il cuscinetto in funzione delle necessità per le diverse applicazioni.
La precisione costruttiva, i bassi livelli di coppia resistente, l’elevata capacita di carico e rigidezza li pongono nel mercato ai massimi livelli di qualità e li rendono adatti a supportare installazioni su cui sono previsti motori coppia diretti. RTB HS, cuscinetti assiali-radiali a rulli, per elevate velocita di rotazione. I cuscinetti RTB HS sono previsti per applicazioni con velocita di rotazione più elevata rispetto alla versione standard quali tavole di macchine con funzione di tornitura e fresatura. Le principali modifiche sono relative all’esecuzione delle gabbie assiali, al riempimento radiale modificato e al precarico.